Il Salento è una terra ricca di arte, cultura e tradizione. Per questo motivo, una delle tappe da non perdere è sicuramente la visita di un museo. È sufficiente un biglietto per scoprire alcune delle meraviglie della storia, dell’arte e delle tradizioni tipiche di questa terra. Nei musei principali vengono conservate delle collezioni di arte sacra e contemporanea e della storia naturale. Il Salento è sempre stato un luogo di passaggio e ancora oggi sono presenti i segni indelebili dei popoli che vi hanno vissuto. Uno dei segni distintivi è il barocco leccese che caratterizza gran parte degli edifici religiosi, tra cui la Basilica di Santa Croce di Lecce.

Il Museo diocesano di Ugento-Santa Maria di Leuca e il Museo diocesano di Lecce ospitano alcune collezioni e dipinti di arte sacra.
(www.museodiocesanougento.it) – (https://museo.diocesilecce.org)

La Basilica de Finibus Terrae di Santa Maria di Leuca, invece, ospita il Museo di arte contemporanea Vito Mele. (www.museomele.it)

Tra i musei di storia naturale che meritano una visita, si collocano:

• il Museo Civico di Calimera, (www.msns.it/il-museo/orari-costi/ )
• il Museo Malacologico delle Argille di Cutrofiano, (www.museionline.info/musei/museo-malacologico-delle-argille)
• il Giardino Botanico La Cutura a Maglie, (www.lacutura.it)

Il Museo Archeologico Sigismondo Castromediano di Lecce è il più antico della Puglia, fondato nel 1868. (www.comune.lecce.it/vivi-lecce/musei-e-gallerie/museo-provinciale-sigismondo-castromediano )
Infine, il Museo Ferroviario della Puglia, situato a Lecce offre un affascinante viaggio alla scoperta delle ferrovie del Sud est, con una collezione delle locomotive, carrozze e dei cimeli ferroviari del tempo. (www.museoferroviariodellapuglia.it )