Il giro d’Italia, ritorna Lecce come sede d’arrivo per il prossimo Giro d’Italia di ciclismo, giunto all’edizione n. 108.

Ufficialmente svelato il percorso per la corsa rosa che partirà dall’Albania il 9 maggio prossimo per chiudersi a Roma il 1 giugno. Quest’anno, infatti, il giro sarà in Puglia per due giorni, con due tappe, il 13 e 14 maggio.

La quarta tappa, che si svolgerà martedì 13 maggio, partirà da Alberobello, celebre per i suoi trulli, e arriverà a Lecce dopo 180 km di percorso. Il tracciato inizierà in discesa nella prima parte, fino a Monopoli, per poi entrare nella provincia di BrindisiFasano Pezze di Greco risalire verso Ostuni, e successivamente ridiscendere verso il versante orientale della provincia. Il percorso toccherà Francavilla Fontana, Oria, Torre Santa Susanna San Pancrazio Salentino anche Campi Salentina, Guagnano e infine entrerà nella provincia di Lecce, con un finale che promette grande spettacolo.

Il giorno seguente, mercoledì 14 maggio, i corridori partiranno da Ceglie Messapica per arrivare a Matera, con una tappa di 145 km. La corsa toccherà le località di Martina Franca e Massafra, per poi dirigersi verso il litorale jonico.

Dopo essere entrati in Basilicata da Bernalda, si affronterà il temuto muro di Montescaglioso e si arriverà infine nella suggestiva Città dei Sassi, il finale della tappa potrebbe riservare tentativi di fuga.

Giovedì 15 maggio, invece, la sesta tappa partirà da Potenza per concludersi a Napoli.

Il Giro d’Italia torna in Puglia e Basilicata, dopo un’assenza di ben 5 anni, con un percorso che attraverserà le bellezze delle due regioni. Si tratta della prima tappa italiana, dopo che i ciclisti hanno affrontato le prime tre tappe in Albania.

FONTE: https://www.salentonews.com/il-giro-ditalia-fara-tappa-a-lecce/