Quindicesima edizione della Guzziata di Natale, 13, 14, 15

il nostro Hotel ospiterà i partecipanti del famoso raduno giunto ormai alla quindicesima edizione.

L’importante appuntamento sarà anche occasione per rinnovare la convenzione dedicata al Mondo Moto Guzzi, ai soci e ai possessori delle mitiche moto italiane.

La GUZZIATA DI NATALE 2024 XV Edizione – 13/14/15 dicembre 2022 – “Ancora una volta in direzione del Tacco d’Italia per il classico incontro di fine anno. A bordo delle mitiche Aquile, tutti nel Capo di Leuca per lo scambio dei tanto attesi auguri natalizi. Il Moto Guzzi Club Capo di Leuca vi aspetta trepidante nel week end che precede la festa del Natale. Tour, natura, arte e, come sempre, cibo e vino rigorosamente salentini“. Moto Guzzi Club Capo di Leuca (Due Ruote Due Ali Due Mari)


PROGRAMMA

*13/14/15 dicembre 2024* *Capo di Leuca*

**Venerdì 13 dicembre 2024**

*Alessano h. 15,00: *previsti i primi arrivi. Passeggiata pomeridiana per il centro storico.

Tricase h. 18:30: presso l’hotel Callistos si festeggerà il 13° Anniversario del “GEMELLAGGIO” tra il Moto Guzzi Club Capo di Leuca e il Moto Guzzi Malta Club, al termine del quale sarà offerto un rinfresco.

Alessano h. 20:30: cena presso la Casa della Convivialità Don Tonino Bello.

**Sabato 14 dicembre 2024**

Alessano h. 9,00: partenza per Ruffano, incantevole Borgo Salentino, ove sono previste le seguenti visite guidate:

– Centro Storico;

– Frantoi Ipogei, per l’occasione allestiti a festa;

– Torre Paduli, luogo del tamburello per antonomasia e nascita del “Movimento della Pizzica”. Sosta presso il Santuario di San Rocco, e precisamente nella piazzetta dove ogni anno, nella notte tra il 15 e il 16 agosto, durante le celebrazioni della festa patronale, i Tamburellisti provenienti da ogni parte della provincia si ritrovano e, disponendosi in cerchio, formano la cd. “Ronda” per consentire ai ballerini di introdursi ed esibirsi con la “danza della scherma o dei coltelli”;

– visita del piccolo laboratorio di Biagio Panico, pezzo di storia del movimento della “Pizzica” e uno dei più importanti costruttori di tamburi a cornice d’Europa. Dalle sue mani e da quelle del figlio Lorenzo, escono i tamburelli destinati ai grandi rappresentanti della musica popolare e tradizionale, non solo italiana.

Torre Paduli h. 13,30: sosta pranzo presso l’Agriturismo “La Fazenda”.
La Fazenda è anche il primo parco faunistico del Salento, con centinaia di animali, dai pellicani ai cigni, ai fagiani, pavoni, dalle zebre al cammello asiatico e, per finire, all’*AQUILA REALE*.

*Alessano h. 18,00: *nella Casa della Convivialità Don Tonno Bello, all’interno della Sala Convegni della struttura, ci sarà il classico incontro per la consegna di Targhe e Gadget.

Nel corso della serata, sarà nuovamente assegnato il tanto atteso “Premio Mambruk” al Guzzista distintosi per simpatia, affabilità, socievolezza.

S.M. di Leuca h. 20:30: presso la Sala Ristorante dell’Hotel Messapia la Cena Natalizia, animata, per l’occasione, da alcune attività circensi; fuochi di artificio sullo splendido mare di Leuca e scambio di auguri.

**Domenica 15 dicembre 2024**

*Alessano h. 10,00: * partenza per il Tour Adriatico.

Gagliano del Capo h. 11:00: visita ai nostri cari amici della Comunità Socio Riabilitativa dei Padri Trinitari.

A fine visita i saluti, con l’impegno a rivederci tutti molto presto.

*Moto Guzzi Club Capo di Leuca* – *“Due Ruote Due Ali Due Mari”*