Il Callistos Hotel & Spa è ufficialmente inserito nel circuito Visit Vie Francigene (ASSOCIAZIONE EUROPEA DELLE VIE FRANCIGENE – referente per il Consiglio d’Europa . EUROPEAN ASSOCIATION OF FRANCIGENA WAYS – carrier network of the Council of Europe – ASSOCIATION EUROPÉENNE DES CHEMINS DE LA VIA FRANCIGENA – réseau porteur du Conseil de l’Europe).

Il sito www.viefrancigene.org è il sito ufficiale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, punto di riferimento per chi viaggia lungo la Via Francigena.  Il sito, tradotto in quattro lingue, compare al primo posto su Google per chi cerca la Via Francigena, e nell’ultimo anno ha ricevuto circa un milione di visite, per un totale di più di 3.000.000 pagine viste. Dal sito è possibile scaricare gratis le mappe aggiornate, le tracce GPS, e l’elenco delle strutture d’accoglienza.

La nostra struttura oltre ad offrire ospitalità con tariffe dedicate ai pellegrini e viaggiatori, dispone anche del timbro da apporre sul “passaporto del pellegrino”.

IL PERCORSO – Sono oltre tremila i chilometri della Via Francigena da Canterbury a Roma e verso Santa Maria di Leuca. Un filo rosso che unisce l’Europa dei popoli e delle culture, toccando 5 stati, 16 regioni e più di 600 comuni. La Via attraversa il Kent, nel Regno-Unito; le regioni Haute-de-France, Grand Est e Bourgogne-Franche-Comté, in Francia; i Cantoni Vaud e Vallese, in Svizzera; e le Regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e Puglia, in Italia. Infine, a Roma lo Stato del Vaticano.  Facili sentieri di montagna, mulattiere di pietra, vie campestri e viabilità minore, senza traffico, strade bianche tra i cipressi, oppure ombreggiati da solenni pini domestici. Sotto i tuoi piedi scorrono le più antiche strade d’Europa. I segnavia ti guidano lungo il Cammino dove tutte le strade portano a Roma: il percorso ufficiale della Via Francigena, percorribile a piedi e in bicicletta e parzialmente a cavallo, è sicuro, facile, privo di difficoltà tecniche, accuratamente studiato per essere percorso da tutti e a tutte le età. www.viefrancigene.org