Il Salento è noto per le sue meravigliose spiagge e per tutto quello che soprattutto in estate si può fare.
In realtà, la sua anima autentica e genuina si può scoprire proprio in inverno, durante le feste natalizie tra città e borghi illuminati a festa, tra il profumo di porcedduzzi, cartellate e mostaccioli, nei presepi viventi e nelle case della gente.
Un popolo così legato alle tradizioni e alla cultura, un territorio che si lascia assaporare lentamente: insomma, vivere la magia del Natale in Salento è una esperienza da fare almeno una volta nella vita anche dal punto di vista gastronomico. Non è possibile infatti non assaggiare i porcedduzzi, dolci tipici delle festività natalizie, che hanno forma di gnocchetti, passati sul rovescio di una grattugia e che ricordano, da qui il loro nome, dei piccoli porcellini. Vengono conditi con miele e cannella e sono il simbolo della festa.
Una imperdibile attrazione del periodo natalizio è poi il presepe vivente; nel Salento ce ne sono tanti e sono delle suggestive rappresentazioni della natività tra tradizioni, costumi e antichi mestieri.
Tra i principali presepi, c’è quello di Tricase, unico nel suo genere con una struttura permanente esistente 365 giorni l’anno sulla collina del Monte Orco, uno scenario naturale fantastico, un percorso di circa due km da vivere lentamente, sospesi tra luccicanti luminarie e scoppiettanti focolari, che faranno vivere la magia del Natale passo dopo passo.