Torre Vado è una cittadina appartenente al comune di Morciano di Leuca, situata a pochi chilometri da Santa Maria di Leuca.
Il suo meraviglioso litorale è caratterizzato dall’alternanza tra scogliera bassa e rocciosa e spiaggia di sabbia fine, sia libera che attrezzata infatti possiamo trovare numerosi lidi nei quali possiamo fermarci a sorseggiare una bevanda fresca e assaggiare i nostri piatti tipici.
Torre Vado è una location perfetta per trascorrere la tua vacanza nel basso Salento poiché situata in una posizione,strategica che permette di muoversi facilmente sia sull’adriatico sia sullo Ionio; vanta di una costa lunga circa due chilometri tratteggiata da punti sabbiosi e caratterizzata da diverse tipi di spiagge come ad esempio:
-La Spiaggetta: si trova vicino al porto di Torre Vado è facilmente accessibile è frequentata prevalentemente da bambini.
-Le Sorgenti: sono degli sbocchi d’acqua naturale dolce,limpida e fresca.
–Posto Vecchio: è facilmente raggiungibile a piedi dal Lungomare ed è una spiaggia sabbiosa con zone libere ed altre attrezzate
–Pozzo Pasulo: questa spiaggetta è caratterizzata da ciotoli bianchi e levigati dal mare, l’acqua è particolarmente azzurra con fondali bassi e pescosi
–Nepole: è una delle spiagge più suggestive di torre vado, contornata da uno splendido paesaggio ricco di muretti a secco terra rossa e fichi d’india. Per accedervi, bisogna imboccare vialetti immersi nella natura, fino a raggiungere la spiaggia di ciotoli baciata da acque limpide e profumate.
Nonostante le sue piccole dimensioni, Torre Vado in estate è molto popolata. La sera infatti, la movida si concentra sul lungomare, per fare quattro passi, bere un drink, mangiare un gelato. Molti giovani si spostano poi, nella zona di Pescoluse molto frequentata per via dei graziosi localetti.